MULTICHROMO

Con il progetto MULTICHROMO, Sintesillogica ha partecipato al concorso “un contenitore tra tradizione e design” che nasce dall’esigenza di rendere più integrate nel territorio della città di Castelli nella provincia di Teramo, le cassette per gli impianti dell’enel, dell’acqua e del gas.

Partendo dalle forme sinuose della produzione di ceramiche castellane, si è arrivati ad avere un perno centrale, in corten, su cui si intreccia una lamina in ceramica high tech irrigidita da armature metalliche e su cui staccano i simboli degli elementi in altorilievo. La porzione in ferro è cava così da accogliere i tubi e i fili degli impianti. Sui due lati sono incise le destinazioni d’uso delle cassette ad eccezione dell’alloggiamento del gas in cui sono presenti dei fori per l’areazione.

progetto 1

fotopiano

I colori sono utilizzati in color block attingendo dalla doppia palette cromatica:
-dai colori delle cortine edilizie di Castelli;
-dai colori storici della tavolozza castellana composta dai famosi cinque colori: blu, giallo, arancio, ramina e manganese.

Lo spettro cromatico dei 5 colori di Castelli, è stato in questo progetto interpretato come fasce di colori in blocco, piuttosto che a comporre tradizionali paesaggi rinascimentali come tipico della cultura di queste maioliche.

mood

mood3

mood 4

progetto 2

Nella Milano fashion week P/E 2014 Karl Lagerfeld per Fendi ha scelto i colori della collezione immaginati come “lo spettro luminoso che si rifrange nell’acqua”.
Anche in questo caso, come nel nostro progetto castellano, la motivazione è legata ad un progetto urbano.
Fendi sta portando avanti il “The Glory of Water” che prevede il restauro della Fontana di Trevi e del complesso Quattro Fontane a Roma.

Fendi P_E 2014

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...