La Santa Marinella di Ingrid Bergman

La Saint-Tropez di Brigitte Bardot, la Capri di Jacqueline kennedy ed anche la meno conosciuta Santa Marinella di Ingrid Bergman, individuata anche come “perla del Tirreno”, meta di villeggiatura della “Dolce Vita” romana.
Villa Bergman, di Roberto Rossellini, è stata luogo di vacanze per l’attrice svedese durante il matrimonio con il celebre regista neorealista tra il 1950 e il 1957.

Ingrid Bergman e Roberto Rossellini

Ingrid Bergman scriveva a Rossellini: « … Se ha bisogno di un’attrice svedese che parla inglese molto bene, che non ha dimenticato il suo tedesco, non si fa quasi capire in francese, e in italiano sa dire solo “ti amo”, sono pronta a venire in Italia per lavorare con lei… »

Santa Marinella

Ingrid Bergman con i figli

Lo stile dell’attrice ben si addice a questa città del litorale nord di Roma, che oscilla tra il gusto liberty del periodo a cavallo tra il XIX e XX secolo e il razionalismo del primo ‘900.
Quindi nell’ articolazione della città di Santa Marinella forme ricercate e decori floreali si affiancano ad uno stile essenziale e geometrico.

Queste ultime caratteristiche sono rintracciabili nell’essenzialità di Villa Bergman che segue nella composizione i principi dell’architettura razionalista.

Villa Bergman
Un capolavoro dell’architettura razionalista è anche la villa detta ” La Saracena” vincolata dalle Belle arti e si sviluppa su una superficie di circa mq. 800 e con giardino di mq. 600 con discesa al mare.
La villa è stata costruita tra il 1955 ed il 1957 per la principessa Luciana Pignatelli Cortez su disegni dell’architetto romano Luigi Moretti (1906-1973).
Villa Saracena con Sergio

Saracena

Il look dell’attrice svedese è rintracciabile in molte proposte delle collezioni moda donna primavera/estate 2014.

Dior

Laroom

Roksanda  Ilincic

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...