Torre Branca Milano

La Torre Branca nel Parco Sempione di Milano, è una Torre Littoria alta circa 110 m progettata da Gio’ Ponti, Cesare Chiodi ed Ettore Ferrari nel 1933 per la V Triennale.

La struttura è stata realizzata in acciaio ad alta resistenza considerando correttamente nei calcoli gli stati limite ultimi e non in modo sufficiente gli stati limite di esercizio, determinando così uno stato di insicurezza ufficializzato nel 1972 che si palesava in pericolosi moti vibratori.

La Torre è rimasta inutilizzata per molto tempo fino a che nel 1985 la Società Fratelli Branca Distillerie S.p.A. si occupò del risanamento, del ripristino della struttura e di un piccolo ampliamento, terminando i lavori nel 1990.

Successivamente si è presentanta la necessità di apportare ulteriori modifiche concretizzate nel progetto, realizzato nel 2002, degli architetti Giovanni Merighi, Lorenzo Raveggi e Fiammetta Raveggi.

“L’idea progettuale era quella di interferire visivamente il meno possibile con la Torre: il risultato è stata una struttura trasparente di acciaio inox e vetro a forma di settore di cerchio che si apre verso il verde e sfrutta il dislivello esistente tra la quota del basamento della Torre e quella del Parco.”

“Il collegamento percettivo con il Parco, oltre che dalla trasparenza della struttura, è sottolineato dalla presenza di una piattaforma panoramica semicircolare, a cui si accede da una scalinata, che è anche parziale copertura del nuovo volume. Da essa è possibile osservare il Parco da un punto di vista inusuale.”

L’edificio oggi è gestito da una società dello stilista Roberto Cavalli dando vita allo Just Cavalli café!

Lo stile Cavalli tra trasparenze sapientemente costruite e seducenti stampe animalier anima l’arredo interno di questo locale nel cuore di Milano.

2

3

55

4

6

8

7

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...