Caleidoscopica Italia

L’Esposizione Universale 2015 è organizzata attraverso un intreccio di interconnessioni tra il sito Expo a Rho e il centro città. Visitando Palazzo Italia colpisce particolarmente la “Sala degli Specchi” dove una caleidoscopica Italia si mostra in tutta la sua bellezza avvolgente al visitatore, con paesaggi naturalistici, facciate di edifici storici e capolavori dell’arte conservati nei più importanti musei nazionali. In centro città una installazione di Wishbone Farm moltiplica i dettagli della Galleria Vittorio Emanuele II attraverso un prisma a base ottagonale rivestito di specchi. Alla sala caleidoscopica del Padiglione Italiano si accede dopo aver assistito ad una toccante rappresentazione del terremoto in Umbria del 1997 che ha causato il crollo della volta della Basilica Superiore di San Francesco D’Assisi e la successiva ricostruzione piena di speranza e orgoglio.

piazza

Campidoglio

Entrando nella “Sala degli Specchi” per me risulta particolarmente emozionante vedere ripetuta milioni di volte l’incantevole facciata di Santa Maria di Collemaggio a L’Aquila, fondata nel XIII secolo e massimo capolavoro dell’arte abruzzese d’ogni tempo. Nonostante questa Basilica sia stata fortemente colpita dal terremoto del 2009, si esce dal caleidoscopio ricchi della speranza che i restauri si concluderanno nel 2016 come è stato stabilito.

facciata collemaggio l'aquila

dettaglio Santa Maria di Collemaggio L'Aquila

A conclusione dei lavori di restauro della Galleria Vittorio Emanuele II in centro a Milano, Versace, Prada e Feltrinelli, che qui hanno le loro prestigiose sedi, hanno cofinanziato l’installazione a base ottagonale, posizionata nell’ottagono centrale in corrispondenza dell’incrocio dei 2 bracci, longitudinale e trasversale, sottolineando e mostrando i dettagli di questo capolavoro di fine ‘800 in stile eclettico dell’architetto Giuseppe Mengoni.

 galleria

in galleria

Vi ricordo l’appuntamento per il Fuori Expo in centro città a Milano. In Via Fiorichiari nel quartiere Brera di Milano, presso lo Spazio Fiorichiari dal 21 al 30 giugno con gli eventi organizzati in collaborazion con il Polo Moda Inn. Dal 25 al 27 giugno c’ è in calendario la “Ceramica è di Moda”!! Progetto nel quale sono stati realizzati capi d’alta moda con ispirazioni catturate nel mondo della celebre ceramica di Castelli (Te).

tav 2

by Gianna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...