Couture/Sculpture

Lo stilista Azzedine Alaïa con una retrospettiva di 60 creazioni ha dato vita ad una mostra nella Galleria Borghese a Roma, che è giunta a conclusione lo scorso 22 Novembre, in cui ha messo in luce come la sua moda sia estremamente plastica da essere assimilata ad opere scultoree.

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Non bisogna dimenticare che il couturier franco/tunisino in giovinezza ha studiato nell’istituto delle belle arti a Tunisi proprio scultura, quindi la gipsoteca romana della galleria borghese risulta essere il luogo simbolicamente ideale per mostrare la raccolta di creazioni di tutta la vita.

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All’interno dell’ esposizione permanente in cui si susseguono capolavori assoluti dell’arte mondiale, si incastona Couture/Sculpture come una preziosa appendice che gioca e crea movimento con accenni che reinterpretano nell’allestimento concetti e soggetti rappresentati nelle opere della galleria.

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“Amor sacro e Amor profano” del 1515 di Tiziano ispira un dualismo espositivo con le cromie del black & white, giocando sul rigore delle forme e sulla resa plastica del drappeggio dei volumi.

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La “deposizione borghese” di Raffaello del 1507 ispira il troneggiare di un abito rosso nel colore della Passione al centro della sala, così anche il “San Girolamo” di Caravaggio del 1605 a cui si accosta un abito blu notte come ad integrarsi con lo sfondo scuro da cui stacca il manto rosso del Santo.

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Interessante notare anche come ci siano lavorazioni sugli abiti che ricordano le scalanature degli elementi architettonici e nell’allestimento sono stati accostati alle lesene sottolineando l’analogia.

Le proporzioni perfette ed equilibrate degli abiti si integrano perfettamente con la classicità delle sculture venendosi a creare così un gioco interessante di sovrapposizioni.

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by Gianna

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