#FENDIHQ

Il quartier generale di Fendi a Roma si è trasferito dal 22 Ottobre 2015 nel Palazzo della Civiltà italiana nel quartiere EUR.

Fino al 7 marzo 2016 una mostra al piano terra dal titolo “Una nuova Roma” indaga i molteplici aspetti del complesso urbanistico e architettonico realizzato per l’Esposizione Universale di Roma del 1941-1942, evento in realtà mai svoltosi a causa dello scoppio della seconda guerra mondiale.

L’impianto segue il razionalismo internazionale, in chiave neoclassicista semplificata, propugnato dall’architetto del Regime Fascista di Mussolini Marcello Piacentini.

collezione la padula1937 – Quadro del Palazzo della civiltà italiana dell’archivio La Padula

Gli edifici nel quartiere si ispirano alla maestosità dei templi e delle costruzioni della Roma imperiale, sono realizzati in marmo e travertino.

Simbolo dell’EUR è il metafisico Colosseo quadrato “Palazzo della civiltà italiana” progettato dagli architetti Giovanni Guerrini, Ernesto La Padula e Mario Romano sede appunto del quartier generale dell’azienda Fendi.

Karl Lagerfeld, il direttore creativo di Fendi, si è lasciato molto ispirare nel 2015 da questo evento, creando una collezione con chiari rimandi all’astrattismo geometrico di Gino Severini, Mario Sironi, Enrico Prampolini (opere di questi famosi artisti sono in mostra all’esposizione al piano terra).

Anticipazioni nella collezione Pre Fall 2014 denotano sui cappotti e sugli abiti grafismi ispirati alla teoria di bucature sui quattro prospetti del Palazzo della Civiltà italiana.

pre fall 2014

Una campagna pubblicitaria ambientata nel famoso edificio dell’EUR nel 2015 con scatti dell’eclettico Karl Lagerfeld presenta al mondo il cambiamento in atto.

campagna 2015

Infine la sfilata Primavera Estate 2015 alla Milano Fashion Week presenta scenografie strutturate seguendo le costruzioni geometriche del Colosseo Quadrato.

p e 2015

“Una Nuova Roma. L’Eur e il Palazzo della Civiltà Italiana”, mostra gratuita al primo piano del Colosseo Quadrato, dal 23 ottobre al 7 marzo 2016.

by Gianna

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...