A Museum? No, a Store

Nelle vetrine dello Store milanese della MAISON VALENTINO è ora in scena “Connecting cultures, windows on the world” una mostra che nasce dalla collaborazione con la gallerista Carmen Moreno e l’artista italo/francese Serge Uberti.

1

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli, direttori creativi di Valentino, nel progetto prendono ispirazione dalla mostra romana “Il Tribale nell’inconscio del contemporaneo” in cui tre artisti MARUSSIA KALIMEROVA, PAOLO MARTELLOTTI e SERGE UBERTI hanno esposto le loro opere d’arte contemporanee accanto ad opere etnografiche di ARTE AFRICANA avendo come denominatore comune l’essenzialità e il rigore delle linee.

2

Attraverso questa esposizione nelle boutique, si è guidati all’interno dell’ispirazione creativa della collezione primavera/estate 2016 che trova nella cultura africana forza e vigore in una rappresentazione totemica ed ancestrale ricca di dettagli tribali.

3

Mi ha colpito l’idea di far conoscere la cultura africana a tutti coloro che passano davanti alle vetrine dei principali Flagship Valentino nel mondo.

Oggi che i migranti provenienti dall’Africa sono sempre più presenti nelle nostre città, questa iniziativa permette di capire in modo più profondo la loro cultura messa a confronto e integrata alla nostra.

collage

Infatti gli abiti e gli accessori della collezione mescolano insieme dettagli della Roma antica con elementi tribali: sandali da gladiatore con tacchi in ebano intagliati, collane in ceramica che ricordano zanne d’avorio, tuniche romane con stringhe masai ecc.

by Gianna

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...