NOBILI STILI

Il banchetto rinascimentale era una forma d’arte curata da artisti che avevano il compito di scegliere oggetti ricercati per imbandire la tavola e da cuochi che trasformavano la materia alimentare in materia da modellare.

banchetto-dipinto.jpg

E’ interessante ricordare come Leonardo Da Vinci ebbe l’incarico di sovrintendere alla mensa di Ludovico il Moro e Tiziano Vecellio viaggiò all’estero per scegliere il vasellame  per la mensa degli Estensi. La “regia” del banchetto spettacolo-opera d’arte nella corte estense di Ferrara era curata da Cristoforo Messiburgo che aveva scritto “Banchetti, Compositori di vivande et apparechio generale”  Ferrara, 1549 in cui sottolineava come la tavola fosse « una festa magnifica, tutta ombra, sogno, chimera, finzione, metafora e allegoria. »

pro_banchetto.jpg

La ceramica aveva un’importanza particolare tanto che famose nobili casate nel ‘500 facevano dipingere da mastri ceramisti i propri stemmi nobiliari su oggetti da tavola in maiolica come si nota nell’immagine che segue, in cui è rappresentato lo stemma farnese su piatto in ceramica castellana.

M0005551.jpg

E’ importante scegliere con cura gli oggetti che animano la tavola, seguendo l’arte del bel servire e non lasciando nulla al caso.

cf1cb1b7406c3adac4fb3966f85befce.jpg

Il CAFFE’ con un’amica, il TE’ del pomeriggio, la COLAZIONE con la famiglia sono momenti unici della giornata da sottolineare con oggetti non convenzionali e non casuali.

1.jpg

 

2.jpg

La “CHICCHERA HAUTE COUTURE” accompagna tutti i momenti unici del quotidiano…anche un caffè tra sorelle lo è!

IMG_20160310_114430.jpg

Il prodotto è unico e originale nel suo genere, con attestato di registrazione del prodotto all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero dello Sviluppo Economico.

IMG_20160310_115217.jpg

by Gianna Di Donatantonio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...